Federazione Ciclistica Italiana

Strada - GIRO CICLISTICO D'ITALIA UNDER 23

Data: 29 Agosto 2020 ID Gara: 152169 Regione: EMILIA R. Luogo: VARIE LOCALITA' (BO) Classe: (2.2 MU) Under 23 a tappe Categoria: Internazionale Tipo: A tappe Categorie ammesse:
Organizzatore: NUOVA CICLISTICA PLACCI 2013 S.S.D.A.R.L. Telefono: 3703363654 Email: INFO@EXTRAGIRO.IT
Iscrizioni: 08/03/2020
« Torna all'elenco

Programma

1^ TAPPA: URBINO (PU) - URBINO (PU)

29 Agosto 2020

PIAZZA RINASCIMENTO - URBINO (PU) H:10:10

150.5

Tappa in circuito di km 33.9 da ripetere 4 volte, si transita dall’arrivo ad ogni passaggio, il percorso non è particolarmente impegnativo, c’è comunque una salita che inizia poco fuori da Urbania per arrivare al GPM posto alla località I Gualdi, mt 458, dopo il GPM la strada sale ancora leggermente fino ad arrivare alla quota massima di mt 490 di Montesoffio, da li in poi è discesa e falsopiano fino a raggiungere Urbino. Al terzo giro quando si transita da Urbania, al km 95.4 c’è il traguardo intergiro. Le strade sono tutte in buono stato.

URBINO (PU) H:12:15

URBINO (PU) H:15:50

FOGLIO FIRMA 10:35-11:55

2^ TAPPA GRADARA (PU) - RICCIONE (RN)

30 Agosto 2020

PIAZZA D'ARMI - GRADARA (PU) H:11:35

125.0

Percorso collinare, i primi 3 km sono in leggera salita, poi si scende e si risale verso la località di Tavullia, si riscende verso Borgo Santa Maria, da li in avanti la strada varia tra pianura e falsopiani. Al km 64 si giunge al Bivio di Frontino e la strada inizia a salire verso l’unico GPM di tappa, località Pietrarubbia. Dal GPM si scende per circa 2 km, poi si risale per altri 2 km fino al Bivio per Villagrande, km 73.6 di gara e da qui si scende fino all’intergiro di Mercatino Conca, la strada continua a scendere fino all’arrivo di Riccione. Le condizioni delle strade sono variabili, i fondi stradali delle colline sono leggermente mossi.

GRADARA (PU) H:13:40

RICCIONE (RN) H:16:21

FOGLIO FIRMA 12:15 - 13:35

3^ TAPPA RICCIONE (RN) - MORDANO (BO)

31 Agosto 2020

PIAZZALE ROMA - RICCIONE (RN) H:10:25

150.5

Tappa prevalentemente pianeggiante, al km 71.4 località Forlì c’è l’intergiro. Si arriva a Faenza dopo 92 km di gara e la strada tende a salire verso Marzeno, al km 101 inizia la salita di Monte Carla, è praticamente uno strappo corto ma ripido, poi tra sali scendi si raggiunge Brisighella, dopo ad una curva a gomito a destra si sale verso il primo GPM il Monticino, la salita non è lunga, misura 1.8 km la prima parte è fatta di tornanti l’ultima parte la strada si allarga ed è tutta una semicurva verso sinistra, al termine della semicurva c’è il GPM. Si scende dalle Calbane verso Riolo Terme, la discesa è veloce, ma per raggiungere Riolo Terme vi sono un paio di strappi che non favoriscono eventuali inseguimenti. Giunti a Riolo si svolta secco a sinistra per affrontare la salita del Mazzolano, non è impegnativa in cima c’è il secondo GPM. La discesa è ripida e la strada non è molto larga fino ad entrare sulla via dei Tre Monti, località Bergullo da qui all’arrivo mancano 21 km e sono t

RICCIONE (RN) H:12:30

MORDANO (BO) H:15:53

FOGLIO FIRMA 11:05 - 12:25

4^ TAPPA BONFERRARO DI SORGA' (VR) - BOLCA (VR)

1 Settembre 2020

APG SRL ALE' VIA MARCO BIAGI 1 - BONFERRARO DI SORGA' (VR) H:10:10

159.3

I primi 55 km sono completamente pianeggianti, gli altri 104 tutta salita e discesa. Dai 101 mt di Cazzano di Tramigna si sale nei monti Lessini fino ai 1580 m dove c’è il GMP di 1^ categoria di Campoleva. Dal GPM si inizia a scendere prima transitando da Bosco Chiesanuova, poi a Roverè Veronese dove inizia la salita che porta al secondo GMP di La Bettola. Da qui inizia nuovamente la discesa è lunga circa 14 km ed abbastanza impegnativa, la strada è abbastanza stretta. Al termine si entra nel centro abitato di Badia Calavena, inizia un’altra salita che porta i corridori alla terza salita dov’è posto il terzo GPM, La Collina, poi si scende per transitare da Vestenanova, superato il centro abitato si gira a sinistra da qui mancano 4 km all’arrivo e sono tutti in salita con punte massime al 10 %, la media della salita è del 7,5%.

BONFERRARO DI SORGA' (VR) H:12:15

BOLCA (VR) H:16:28

FOGLIO FIRMA 10:50 - 12:10

5^ TAPPA MAROSTICA (VC) - ROSA' (VC)

2 Settembre 2020

PIAZZA CASTELLO - MAROSTICA (VC) H:10:10

132.7

I primi 38 km sono tutti pianeggianti, giunti a Marostica si inizia a salire verso il primo GPM di Crosara di seconda categoria, salita molto nervosa con brevi strappi duri che si alternano a tratti di riposo. Giunti in cima si scende verso Valle San Floriano per entrare in circuito denominato La Rosina, il circuito si dovrà affrontare 4 volte di conseguenza anche la salita, ogni passaggio dal GPM sarà valido per i punteggi di terza categoria. Dal ultimo passaggio dalla cima mancano 38 km all’arrivo, i primi 4 sono in discesa poi il resto tutti in pianura. A 7 km dall’arrivo si ritorna a transitare da Marostica, le strade sono tutte in ottimo stato fino all’arrivo e abbastanza larghe.

MAROSTICA (VC) H:12:15

ROSA' (VC) H:15:16

FOGLIO FIRMA 10:50 - 12:10

6^ TAPPA COLICO (SO) - COLICO (SO)

3 Settembre 2020

PIAZZA GARIBALDI - COLICO (SO) H:10:10

157.1

157 km di pianura mista a qualche falsopiano in leggera salita e discesa, la strada è tutta in ottimo stato, ma si alterna a tratti di strada larga e a volte di strada stretta, anche le curve non mancano. Occorre fare particolare attenzione agli attraversamenti cittadini, dove cordoli, rotatorie e spartitraffico non mancano.

COLICO (SO) H:12:15

COLICO (SO) H:15:50

FOGLIO FIRMA 10:50 - 12:10

7^ TAPPA LECCO (LC) - MONTE SPLUGA (SO)

4 Settembre 2020

VIA G.BRODOLINI - LECCO (LC) H:09:50

123.6

Tappa con arrivo in salita, prima del km 0 ci sarà da affrontare un lungo tratto di trasferimento 9,8 km e sono tutti in salita, anche dopo il km 0 la strada continuerà a salire fino alla località di Balisio, si entra in Valsassina, per 17 km la strada scende per raggiungere la località di Taceno, mt 433 di altitudine, da qui inizia una salita di 3,8 km. Una volta giunti a Vendrogno inizia una discesa molto tecnica la quale termina a Bellano, dove inizia un lungo tratto di pianura, 55 km, si transita poi da Colico e si entra in Valtellina, a Morbegno c’è l’intergiro, al km 92 località Pizzo fino all’arrivo di Monte Spluga è tutta salita, la strada è in ottime condizioni.

LECCO (LC) H:11:45

MONTE SPLUGA (LC) H:15:22

FOGLIO FIRMA 10:20-11:40

8^ TAPPA APRICA (SO) - APRICA (SO)

5 Settembre 2020

PIAZZA LIBERTA' - APRICA (SO) H:10:15

120.9

Tappa di montagna, caraterizzata da 4 GPM tutti in Valtellina e non c’è un metro di pianura. I primi 13 km sono tutti in discesa strada sufficentmente larga e ben messa, quando si giunge a Tresenda inizia la prima salita verso il primo GPM di Teglio, poi si scende ed a San Giacomo inizia la seconda salita per raggiungere la località di Carona, giunti sulla vetta una breve discesa seguita da una breve salita ci porta al bivio per l’Aprica ma si prende per Tirano, una lunga discesa soprattutto tecnica accompagna i corridori verso Mazzo di Valtellina, qui inizia il Mortirolo, il Passo mt 1854 GMP HC, strada stretta ripida e tanto altro, anche la discesa vero Edolo è altrettanto identica, giunti a Edolo si prende da statale e inizia la salita di 15 km verso l’arrivo di Aprica.

APRICA (SO) H:12:20

APRICA (SO) H:16:11

FOGLIO FIRMA 10:55-12:15

Classifiche

# 1 COLNAGHI LUCA - UN ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR # 3 MILAN JONATHAN - UN CTF
# 1 COLNAGHI LUCA - UN ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR # 4 PUPPIO ANTONIO - UN KOMETA XSTRA CYCLING TEAM
# 1 MILAN JONATHAN - UN CTF # 4 COLNAGHI LUCA - UN ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR # 5 BOBBO RICCARDO - UN NTT CONTINENTAL CYCLING TEAM
# 2 COLLEONI KEVIN - UN BIESSE ARVEDI ASD # 3 ALEOTTI GIOVANNI - UN CTF
# 2 ROCCHETTA CRISTIAN - UN GENERAL STORE -ESSEGIBI-F.LLI CURIA # 5 BASEGGIO MATTEO - UN GENERAL STORE -ESSEGIBI-F.LLI CURIA
# 2 COLLEONI KEVIN - UN BIESSE ARVEDI ASD # 5 ALEOTTI GIOVANNI - UN CTF
Ordine d'arrivo
# 3 TIBERI ANTONIO - UN TEAM COLPACK BALLAN # 4 BALDACCINI DAVIDE - UN TEAM COLPACK BALLAN # 5 BAIS DAVIDE - UN CTF
# 3 ZOCCARATO SAMUELE - UN TEAM COLPACK BALLAN # 4 COLLEONI KEVIN - UN BIESSE ARVEDI ASD # 5 ALEOTTI GIOVANNI - UN CTF
Classifica generale a tem
# 3 COLLEONI KEVIN - UN BIESSE ARVEDI ASD # 4 ALEOTTI GIOVANNI - UN CTF # 5 CONCA FILIPPO - UN BIESSE ARVEDI ASD