Federazione Ciclistica Italiana

Strada - GIRO CICLISTICO D'ITALIA GIOVANI UNDER 23

Data: 3 Giugno 2021 ID Gara: 156160 Regione: EMILIA R. Luogo: VARIE LOCALITA' (BO) Classe: (2.2 ME) Elite e Under 23 a tappe Categoria: Internazionale Tipo: A tappe Categorie ammesse: ELITE (SOLO 1998) - UNDER 23 NUMERO MASSIMO DI TEAM 35 MINIMO 4 MASSIMO 5 CORRIDORI FATTO SALVO LA SQUADRA MISTA CHE SARA' DI 6 CORRIDORI
Organizzatore: NUOVA CICLISTICA PLACCI 2013 S.S.D.A.R.L. Telefono: 3703363654 Email: INFO@EXTRAGIRO.IT
Iscrizioni: 14/05/2021 - 29/05/2021
« Torna all'elenco

Programma

1^ TAPPA - CESENATICO (FC) - RICCIONE (RN)

Tappa

3 Giugno 2021

Piazza Andrea Costa - Cesenatico (FC) H:10:35

144,5

IL PERCORSO Tappa che si snoda completamente sul territorio romagnolo, i primi 62 chilometri sono completamente pianeggianti, giunti a Savignano sul Rubicone si sale verso il primo gran premio della montagna di terza categoria di Sogliano al Rubicone. Fino a Santarcangelo di Romagna è tutta discesa, gli ultimi 43 chilometri sono ondulati e caratterizzati da un altro gran premio della montagna di terza categoria di Monte Olivo, dal gran premio della montagna fino ai 10 chilometri all’arrivo il percorso resta ondulato, poi si entra nel comune di Riccione dove ci si immette nei chilometri finali che sono completamente pianeggianti.

Cesenatico (FC) H:12:35

Riccione (RN) H:15:00

Mercoledi 2 giugno 2021 dalle ore 13:30 alle ore 15:00

Colonia AGIP - Via G. Carducci, 181 – 47042 Cesenatico (FC)

ULTIMI 3 KM L’ultima curva è ai 3,7 km dall’arrivo, dopodichè è un lungo rettilineo completamente pianeggiante, la sede stradale è larga 7 mt e il manto stradale è completamente in ottimo stato.

Antidoping mobile in zona arrivo

2^ TAPPA - RICCIONE (RN) - IMOLA (BO)

Tappa

4 Giugno 2021

Piazzale Roma - Riccione (RN) H:10:10

138,3

IL PERCORSO Anche questa tappa è tutta sul territorio romagnolo, a parte due brevi salite che si affrontano nei primi 20 chilometri, fino alla località di Marzeno la tappa è completamente pianeggiante. Appena fuori dal centro abitato di Marzeno si lascia la provinciale svoltando a destra verso il Monte Carla, una salita di 1800 metri, si scende in direzione di Brisighella per salire sul Monticino dov’è posizionato il gran premio della montagna di terza categoria. Si scende dal Monticino per raggiungere la località di Riolo Terme e si entra sul circuito dei Mondiali di Imola 2020 per affrontare la salita di Cima Gallisterna, altro gran premio della montagna di terza categoria. Dopo è tutta discesa, attenzione perché la strada è abbastanza stretta e la discesa molto veloce verso l’arrivo di Imola.

Riccione (RN) H:12:10

Imola (BO) H:15:20

ULTIMI 3 KM Gli ultimi 3 chilometri sono particolarmente tecnici, caratterizzati dalla parte finale della discesa dei Mondiali di Imola 2020, all’interno dell’ultimo chilometro si dovranno affrontare una serie di 5 curve, l’ultima ai 300 metri dall’arrivo. Rettilineo finale in asfalto in ottimo stato con una larghezza di 7 metri.

Antidoping mobile in zona arrivo

3^ TAPPA - CESENATICO (FC) - CESENATICO (FC)

Tappa

5 Giugno 2021

Piazza Andrea Costa - Cesenatico (FC) H:09:50

132,5

IL PERCORSO Tappa che ricalca nella sua interezza il percorso medio della Gran Fondo Nove Colli. A parte i primi 26 chilometri e gli ultimi 15, la tappa non presenta un solo tratto di pianura nè uno di riposo. Si affronta un continuo susseguirsi di salite e di discese a volte con pendenze in doppia cifra, su strade di carreggiata spesso ristretta e con manto in certi casi usurato.

Cesenatico (FC) H:11:50

Cesenatico (FC) H:15:18

ULTIMI 3 KM Gli ultimi 3 chilometri si corrono su strada dalla carreggiata media, prevalentemente rettilinea e raccordata da un paio di rotatorie. Ai 2500 m dall’arrivo si scende in curva dal cavalcavia ferroviario per passare sotto il medesimo in rotatoria a carreggiata ristretta. Ai 1400 metri immissione (ultima curva verso sinistra) nel rettilineo finale con alcuni dossi dissuasori di velocità lungo il rettilineo di arrivo, largo 7 m su fondo in asfalto.

Antidoping mobile in zona arrivo

4^ TAPPA - SORBOLO MEZZANI (PR) - GUASTALLA (RE)

Tappa

6 Giugno 2021

Strada Mazzabue - Casale di Sorbolo Mezzani (PR) H:10:00

25,4

IL PERCORSO Frazione a cronometro completamente pianeggiante. Si parte da Sorbolo Mezzani, dopo appena 1 chilometro la sede stradale diventa stretta e tortuosa, si transita dalla Riserva Naturale di Parma Morta fino a giungere a Mezzano Inferiore e Coenzo, dopo Coenzo a Mane, mentre si transita da Brescello si incontrano numerosi dossi rallentatori, si giunge a Gualtieri dove in zona centro il manto stradale è porfido misto ad arenaria.

Casale di Sorbolo Mezzani H:12:30

Guastalla (RE) H:16:00

ULTIMI 3 KM Gli ultimi 3 chilometri pianeggianti praticamente rettilinei fino alla linea di arrivo. Il rettilineo finale misura 400 m ed è in pavè.

Antidoping mobile in zona arrivo

5^ TAPPA - FANANO (MO) - SESTOLA (MO)

Tappa

7 Giugno 2021

Piazza Corsini - Fanano (MO) H:08:40

142,5

IL PERCORSO Tappa molto mossa con una prima parte, 43 chilometri, tutti pressochè in discesa con una sede stradale abbondantemente larga. Gli attraversamenti cittadini di Vignola e Marano sul Panaro, sono un po' complicati, dovuti alle rotatorie e agli spartitraffico. Da Osteria Vecchia, precisamente al chilometro 50, fino all’arrivo di Sestola, la tappa non presenta un solo tratto di pianura nè uno di riposo. Si affronta un continuo susseguirsi di salite e di discese a volte con pendenze in doppia cifra, su strade di carreggiata spesso ristretta e con manto in certi casi usurato. Il finale di tappa è molto impegnativo.

Fanano (MO) H:10:40

Sestola (MO) H:14:23

ULTIMI 3 KM Ultimi 3 chilometri sono con una pendenza media del 1,7% ma in alcuni tratti soprattutto tra i meno 3 e i meno 2 ci sono degli strappi che arrivano anche al 17%. L’ultimo chilometro tende tutto a scendere. L’ultima curva è verso sinistra ed è ai 300 m dall’arrivo, tutti i metri finali sono in leggera semicurva verso sinistra, la strada è in asfalto di larghezza 6 m.

Antidoping mobile in zona arrivo

6^ TAPPA - BONFERRARO DI SORGA' (VR) - SAN PELLEGRINO TERME (BG)

Tappa

8 Giugno 2021

Via Del Lavoro - Bonferraro di Sorgà (VR) H:10:15

176,0

IL PERCORSO Tappa lunga, la più lunga di tutto il Giro. I primi 144 chilometri sono completamenti pianeggianti, poi a Nembro si inizia a salire per il Selvino, salita con caratteristiche ideali per un passista. Sono 10 km con una pendenza media di poco inferiore al 6% con punta massima al 7% al km 4, iniziano una serie di tornanti, 12 che caratterizzano la salita. Giunti al gran premio della montagna, si inizia a scendere, la lunghezza della discesa è pressochè simile alla salita, discesa abbastanza tecnica e veloce, dal termine della discesa fino all’arrivo mancano solo 4 chilometri all’arrivo.

Bonferraro di Sorgà (VR) H:12:15

San Pellegrino Terme (BG) H:16:25

ULTIMI 3 KM Ultimi 3 chilometri completamente pianeggianti fino ai 1300 metri dall’arrivo la strada è molto larga e ben messa, poi si svolta ad angolo retto verso destra sul ponte sul fiume Brembo e la strada si restringe a una larghezza di 5,5 metri, ai 1200 metri si gira a sinistra e per 800 metri la sede stradale gira leggermente verso destra sempre con una larghezza di 5,5 metri.

Ai 380 metri dall’arrivo si svolta ad angolo retto a sinistra sul ponte Umberto I, l’ultima curva prima del rettilineo di arrivo è ai 300 metri ed è ad angolo retto verso sinistra, la sede stradale è in asfalto e in ottimo stato di larghezza 7 m. Antidoping mobile in zona arrivo

7^ TAPPA - SONDRIO (SO) - LANZADA LAGO DI CAMPO MORO (SO)

Tappa

9 Giugno 2021

Piazza Giuseppe Garibaldi - Sondrio (SO) H:11:05

119,4

IL PERCORSO Tappa di montagna, i primi 50 chilometri si snodano in un circuito da ripetere due volte, quando si ritransita da Sondrio, c’è l’ipotetica volata per l’intergiro. Poi per circa 20 chilometri la strada è completamente pianeggiante con tendenza a scendere. Giunti a Ere si sale verso Monastero al gran premio della montagna di seconda categoria, poi si scende per qualche chilometro per affrontare il secondo gran premio della montagna di Triangia sempre di seconda categoria. Ci aspettano 4 chilometri di discesa, si entra in Valmalenco e da li è solo salita per circa 29 chilometri. Lungo il percorso si incontreranno una serie di 18 gallerie, la 1,4,6,7,8 sono in pavè, la 12 è in sterrato misto a pavè, tutte le altre in asfalto, tutte quante sono illuminate.

Sondrio (SO) H:13:05

Lanzada Lago di Campo Moro (SO) H:16:18

ULTIMI 3 KM Gli ultimi 3 chilometri sono quelli dove si respira di più, a parte per un centinaio di metri dove c’è un tratto al 15%, ma poi la media dei 3 chilometri è del 3,8%. L’ultimo chilometro sale con una pendenza impercettibile alla media del 1,7%. Occorre fare attenzione perché quando si esce dall’ultima galleria al traguardo mancano solo un centinaio di metri. Il fondo stradale è in asfalto e la sede è larga 4 m.

Antidoping mobile in zona arrivo

8^ TAPPA - APRICA (SO) - ANDALO (TN)

Tappa

10 Giugno 2021

Via Palabione - Aprica (SO) H:10:40

115,5

IL PERCORSO Altra tappa di montagna, si parte in modalità di trasferimento e sono tutti in discesa. Il chilometro 0 è posizionato a Edolo a 707 m di altitudine, contemporaneamente si sale subito verso il gran premio della montagna del passo del Tonale e della Mendola a 1883 m sul livello del mare. Da Ponte di Legno si prosegue lungo la SS 42 del Tonale e della Mendola sul falsopiano che, al primo tornante, conduce a destra all'imbocco della scenografica Val Sozzine. Le pendenze si aggirano intorno al 6-7% e tutta la salita è costante, non presentando tratti troppo difficili. Dalla cima del passo fino a Mezzolombardo sono circa 71 chilometri praticamente quasi tutti in discesa dove si potranno raggiungere alte velocità. Da Mezzolombardo fino all’arrivo di Andalo sono tutti in salita.

Aprica (SO) H:12:40

Andalo (TN) H:15:54

ULTIMI 3 KM Il primo chilometro è in salita abbastanza marcata che termina a 2 chilometri dall’arrivo. Segue un falsopiano a salire. Larghezza della sede stradale all’arrivo 7m, pavimentazione in asfalto, rettilineo 80 m in leggera salita.

Antidoping mobile in zona arrivo

9^ TAPPA - CAVALESE (TN) - NEVEGAL (BL)

Tappa

11 Giugno 2021

Piazza Cesare Battisti - Cavalese (TN) H:08:50

167,1

IL PERCORSO Terza tappa di montagna consecutiva, il km 0 è all'uscita del centro abitato di Cavalese, si sale subito per il Passo Rolle, poi ad un certo punto si svolta a sinistra vero il Passo Valles 2031 m sul livello del mare, gran premio della montagna di prima categoria. Giunti in vetta al km 23, si scende verso la valle Agordina, la strada favorisce a raggiungere alte velocità, al km 81 si transita dal centro abitato di Belluno, al km 92 si inizia nuovamente a salire per il secondo gran premio della montagna di Pieve d’Alpago, si scende poi fino a Cadola dove inizia la salita verso il Nevegal, dove si transita sotto l’arrivo, giunti al passo, si svolta a destra e si scende verso Castion, si raggiunge poi Levego dove inizia la salita finale per il Nevegal.

Cavalese (TN) H:10:50

Nevegal (BL) H:15:42

ULTIMI 3 KM Sono tutti in salita, sede stradale di circa 7 m, la pendenza media degli ultimi 3 km è del 6% con punte massime del 9,4%. L’ultimo km tende ad ammorbidirsi alla pendenza media del 3,5% con una punta al 8,3%. Sede stradale in asfalto largo 7m, il rettilineo di arrivo è in salita ed è lungo 500m.

Antidoping mobile in zona arrivo

10^ TAPPA - SAN VITO AL TAGLIAMENTO (PN) - FELTRE (BL)

Tappa

12 Giugno 2021

Piazza del Popolo - San Vito al Tagliamento (PN) H:10:10

162.7

IL PERCORSO L’ultima tappa è abbastanza lunga, misura km 162.7, tappa per velocisti. Dal km 80 al km 126 è leggermente ondulata, il resto è completamente piatto. A Castelfranco Veneto si entra nel circuito cittadino di km 7,9 e si transita per ben due volte sotto l’arrivo prima di terminare la tappa.

San Vito al Tagliamento (PN) H:12:20

Castelfranco Veneto (TV) H:15:48

ULTIMI 3 KM Ultimi 3 km sono completamente piatti, ma occorre fare molta attenzione perché sono nel centro abitato di Castelfranco Veneto. Nell’ultimo km ci sono 4 curve ad angolo retto tutte verso sinistra, l’ultima è ai 300 m dalla linea di arrivo dove il fondo stradale è completamente in pavè, larghezza 7m.

Antidoping mobile in zona arrivo

Classifiche

Ordine d'arrivo
# 1 CANTONI ANDREA - UN INEMILIAROMAGNA S.S.D. A R.L. # 2 BOBBO RICCARDO - UN WORK SERVICE GROUP DYNATEK VEGA # 4 FERRI EDOARDO - UN PETROLI FIRENZE-HOPPLA'-DON CAMILLO # 5 CAROLLO FRANCESCO - UN MG K-VIS-VPM # 7 BURATTI NICOLO' - UN CTF
Ordine d'arrivo
# 1 AYUSO PESQUERA JUAN - REG TEAM COLPACK BALLAN # 2 VERRE ALESSANDRO - UN TEAM COLPACK BALLAN # 3 MULUEBERHAN HENOK - REG TEAM QHUBEKA # 4 BARONCINI FILIPPO - UN TEAM COLPACK BALLAN # 6 BURATTI NICOLO' - UN CTF # 8 ZAMBANINI EDOARDO - UN ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
Ordine d'arrivo
# 1 BONELLI ALESSIO - UN BIESSE ARVEDI ASD # 2 COLNAGHI LUCA - UN UC TREVIGIANI CAMPANA IMB. GEO TEX # 3 CERVELLERA ANDREA - EL PETROLI FIRENZE-HOPPLA'-DON CAMILLO # 4 TAROZZI MANUELE - EL INEMILIAROMAGNA S.S.D. A R.L. # 6 RIGOLLET LAURENT - UN LAN SERVICE - GRANMONFERRATO # 7 BELLERI MICHAEL - UN BIESSE ARVEDI ASD # 10 BURATTI NICOLO' - UN CTF
Ordine d'arrivo
# 1 BARONCINI FILIPPO - UN TEAM COLPACK BALLAN # 6 MULUEBERHAN HENOK - REG TEAM QHUBEKA # 8 AYUSO PESQUERA JUAN - REG TEAM COLPACK BALLAN
Ordine d'arrivo
# 1 AYUSO PESQUERA JUAN - REG TEAM COLPACK BALLAN # 7 HELLEMOSE ASBJORN - REG VC MENDRISIO # 9 VERRE ALESSANDRO - UN TEAM COLPACK BALLAN
Ordine d'arrivo
# 1 AYUSO PESQUERA JUAN - REG TEAM COLPACK BALLAN # 6 VERRE ALESSANDRO - UN TEAM COLPACK BALLAN # 7 MIGNOLLI GIANLUCA - UN GENERAL STORE -ESSEGIBI-F.LLI CURIA # 8 CIUCCARELLI RICCARDO - UN BIESSE ARVEDI ASD # 10 HELLEMOSE ASBJORN - REG VC MENDRISIO
Ordine d'arrivo
# 1 CIUCCARELLI RICCARDO - UN BIESSE ARVEDI ASD # 4 EL GOUZI OMAR - UN ISEO RIME CARNOVALI # 7 NIERI ALESSIO - UN MASTROMARCO SENSI FC NIBALI # 8 HELLEMOSE ASBJORN - REG VC MENDRISIO
Classifica generale final
# 1 AYUSO PESQUERA JUAN - REG TEAM COLPACK BALLAN # 5 HELLEMOSE ASBJORN - REG VC MENDRISIO # 6 VERRE ALESSANDRO - UN TEAM COLPACK BALLAN # 9 EL GOUZI OMAR - UN ISEO RIME CARNOVALI
Ordine d'arrivo
# 2 AYUSO PESQUERA JUAN - REG TEAM COLPACK BALLAN # 5 SANDRI EDOARDO - UN CTF # 7 ZAMBANINI EDOARDO - UN ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR # 8 EL GOUZI OMAR - UN ISEO RIME CARNOVALI # 10 MILESI LORENZO - UN BELTRAMI TSA TRE COLLI
Ordine d'arrivo
# 2 MENEGOTTO JACOPO - UN GENERAL STORE -ESSEGIBI-F.LLI CURIA # 4 BARONCINI FILIPPO - UN TEAM COLPACK BALLAN # 6 COATI LUCA - UN TEAM QHUBEKA # 8 PESCHI LORENZO - UN BELTRAMI TSA TRE COLLI # 9 ZAMBANINI EDOARDO - UN ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
Ordine d'arrivo
# 3 BARONCINI FILIPPO - UN TEAM COLPACK BALLAN # 5 BURATTI NICOLO' - UN CTF # 6 ZAMBANINI EDOARDO - UN ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR # 8 AYUSO PESQUERA JUAN - REG TEAM COLPACK BALLAN